F.A.Q. – Frequently Asked Questions

Quest’area del sito è dedicata a facilitare e rendere più agevole la navigazione e a rispondere alle vostre possibili domande.
Cliccare sulla domanda per visualizzare la relativa risposta.

  • Andreafarinet.eu svolge un’attività sistematica di ricerca e studio sulle strategie innovative per la competitività aziendale mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie ICT. (sezione Ricerche del sito). Nell’area riservata, potrai scaricare alcuni documenti e ricerche su queste tematiche. Nell’area Link, inoltre, troverai i collegamenti ai siti più significativi delle società che forniscono aggiornamenti costanti sui dati relativi a Internet, Social Network e l’economia digitale.

  • Andreafarinet.eu ha sviluppato due sezioni del sito che propongono libri ed articoli di particolare interesse. La sezione In libreria dove sono raccolte le pubblicazioni più recenti ed interessanti per ripensare in modo creativo le proprie attività lavorative in ambito: psicologia dei clienti, marketing, Social CRM, vendite, sistemi informativi, organizzazione e intelligenza emozionale. La sezione Nuove prospettive è dedicata al futuro, nuovi temi e nuovi stimoli sulla vita economica e sociale, in particolare: il ruolo delle nuove tecnologie ICT nella trasformazione dei modelli economici ed aziendali, l’impresa etica e Corporate Social Responsibility (CSR), il contributo della psicologia allo studio dei fenomeni economici, l’umanizzazione dell’economia come possibile terza via, il pensiero poetante,  la metafora poetica come nuova forma per esprimere la vita economica e aziendale.

  • Nell’area riservata di andreafarinet.eu è possibile accedere e scaricare documenti sempre aggiornati relativi alle tematiche dell’ICT, dell’evoluzione del sistema Italia e sulle singole industries di riferimento. Se hai necessità di sviluppare una ricerca ad hoc su un particolare tema (riferito ad uno specifico settore) puoi visitare la sezione Area riservata – Consulenza – area Ricerche di mercato.

  • L’accesso all’area riservata è gratuita ed è consentita previa registrazione. Nell’area riservata potrai scaricare documenti e presentazioni sui temi quali CSR,  ICT, Social CRM, Social Network, Sistema Italia, Agenda Digitale, Wireless App, presentazioni di eventi, etc.

  • Andrea Farinet sviluppa la propria attività di consulenza attraverso il Socialing Institute (www,socialing.org), società di ricerca e consulenza per le imprese e le istituzioni creata nel 2010. Le competenze distintive di Andrea Farinet nascono dall’esperienza professionale maturata nelle principali aziende italiane ed internazionali e dalla ricerca universitaria sui temi di maggiore rilevanza per le aziende operanti nel Sistema Italia. Per poter approfondire le aree di competenza potete chiedere di essere registrati nell’area riservata oppure mandare una richiesta specifica a a.farinet@andreafarinet.eu

  • Andreafarinet.eu sviluppa attività di ricerca, mediante il Socialing Institute, svolgendo un’attività sistematica di ricerca e studio sui seguenti temi:

    • l’evoluzione delle piccole e medie imprese italiane,

    • i distretti aziendali e le singole industry

    • le strategie innovative per la competitività digitale

    • le nuove tecnologie ICT per i processi aziendali

    • il Social CRM e i nuovi approcci al cliente.

    Queste ricerche, commissionate da grandi aziende e istituzioni italiane ed internazionali, hanno lo scopo di fornire un quadro approfondito sull’evoluzione in atto del sistema economico italiano.

    In particolare il focus di queste ricerche è sull’utilizzo e le potenzialità delle nuove tecnologie di Information Communication Technology (ICT) per la Digital Transformation per le aziende italiane. Maggiori informazioni nella sezione Ricerca.

  • L’Osservatorio Social CRM Italia si propone di monitorare ed approfondire i progetti di Social  CRM in Italia, in particolare:

    – analisi della domanda di Social CRM in Italia

    – studio dell’offerta software, hardware e servizi di Social CRM

    – l’analisi delle principali criticità sia dal punto di vista del Social CRM analitico che del Social CRM operativo

    – l’analisi delle principali funzionalità richieste da un’applicazione di Social CRM

    – l’analisi delle aree Social CRM di maggiore interesse per le aziende italiane

    – l’approfondimento di case history di successo.

    Maggiori approfondimenti nell’area Ricerca.

  • L’oggetto fondamentale di analisi è rappresentato dagli investimenti in Social Network e New Media. In particolare viene approfondito il comportamento dei consumatori nelle diverse industry. Questo focus permette di riclassificare i settori industriali secondo l’indice di propensione all’investimento in Social Network e New Media e di identificare il comportamento tecnologico delle diverse classi di aziende presenti sul mercato. Puoi trovare le informazioni relative all’Osservatorio Social Media Italia nell’area Ricerca.

  • Nuove prospettive è la sezione di andreafarinet. eu dedicata al futuro. Nuovi temi e nuovi stimoli per provare a ripensare creativamente il proprio approccio alla vita economica e sociale. Periodicamente verranno segnalati incontri, libri e siti internet dove è possibile approfondire nuove linee di pensiero sui seguenti temi: il ruolo delle nuove tecnologie ICT nella trasformazione digitale dei modelli economici ed aziendali, l’impresa etica e Corporate Social Responsibility (CSR), L’EXPO 2015 come opportunità per il sistema Italia,  il contributo della psicologia allo studio dei comportamenti sui Social Network, l’umanizzazione dell’economia come possibile terza via, il pensiero poetante e la metafora poetica come nuova forma per esprimere la vita economica e sociale.

  • Nella sezione Eventi, segnaliamo eventi di significativo interesse a cui andreafarinet.eu partecipa o dal punto di vista organizzativo o fornendo i contenuti e segnalando i relatori sia italiani che internazionali. Per poter partecipare compila il form di informazione che trovi sulle pagine di ogni evento.

  • Nell’area riservata potrai scaricare le presentazioni dei principali eventi segnalati.

  • Nell’area Attività Accademica, area studenti, potrai trovare suggerimenti per lo svolgimento della tesi.

  • Nella sezione Attività accademica, area laureati, potrai inviare il tuo C.V. , segnalarci i tuoi interessi e verrai contattato al più presto.