Attività Accademica

Quest’area del sito è dedicata ad approfondire gli aspetti dell’attività accademica. Essa si rivolge a studenti, laureati e colleghi e permette di scambiarsi informazioni, opinioni e di lavorare insieme. Per informazioni scrivete a afarinet@liuc.it.

Corsi

Di seguito si riportano i corsi e il contenuto di questi che vengono svolti da Andrea Farinet presso l’Università Cattaneo.

Sociologia e psicologia del consumo

Anno accademico 2022/2023

Gli obiettivi principali di questo corso sono tre:

– sensibilizzare gli studenti sui nuovi approcci allo studio della psicologia dei clienti;
– approfondire le nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei principali processi di acquisto (beni e servizi di largo consumo/beni e servizi industriali);
– analizzare le metodologie piu’ utilizzate e le case history più interessanti del mercato italiano ed internazionale.
L’analisi psicologica del mercato – e della domanda in particolare – diviene un elemento sempre più importante per comprendere il funzionamento competitivo dei mercati moderni.
A livello generale l’economia e la business administration assegnano sempre più importanza alla comprensione profonda dei processi cognitivi ed emotivi alla base delle scelte economiche.
Da sempre la teoria della domanda costituisce l’anello debole delle teorie economiche, in quanto richiede necessariamente un approccio interdisciplinare. Il comportamento dei clienti può essere letto ed interpretato in molti modi, grazie al contributo di discipline quali la statistica, la sociologia, l’antropologia, la geografia economica, ecc. La parte introduttiva del corso è dedicata all’approfondimento dei concetti fondamentali della psicologia sociale, con un particolare riferimento alle applicazioni specifiche del mondo del marketing. La parte centrale del corso è, pertanto, dedicata all’illustrazione ed al commento delle principali metodologie di analisi interpretativa del Customer Mind e del Customer Behaviour nei principali mercati. Verranno, pertanto, illustrate e commentate le principali metodologie di riferimento utilizzabili per l’analisi dei clienti e per la progettazione della nuova offerta. Un approfondimento particolare verrà assegnato ai temi relativi alla psicologia del comportamento digitale dei consumatori. Verrà pertanto analizzato il contesto relazionale che si crea per gli acquisti on-line e per le interazioni comunicative all’interno dei Social Network.
Gli studenti saranno coinvolti con metodologie “attive” di apprendimento, attraverso la discussione dei casi e la simulazione dei ruoli. Un accento particolare verrà assegnato agli aspetti psicologici dei comportamenti dei clienti di fronte alle nuove opportunità offerte da internet e dalle tecnologie web based (social network, community , blog, etc).

Programma del corso

1. Introduzione al corso
2. La psicologia del consumatore: elementi di psicologia evolutiva
3. La psicologia del consumaore: le connessioni emotiva
4. Antropologia culturale del consumo: introduzione
5. Sociologia del consumo: metodologia ed evidenza empirica nel contesto italiano
6. Il Socialing come nuovo approccio alla comprensione del consumo
7. Gli effetti della crisi da Covid-19 sulla sociologia e la psicologia dei consumi in Italia
8. Il Customer respect: principi e fondamenti logici
9. Esercitazione didattica

Prova finale (13 gennaio 2023)

Il prof.Farinet, nel corso di alcune lezione dibattera’ con studiosi, ricercatori, esperti, manager ed imprenditori alcuni temi centrali del corso. In seguito verranno comunicate in aula le date delle testimonianze previste.

Modalità d’esame

L’esame per i frequentanti è articolato in due prove.
La prima prova (pratica) sarà basata sulla creazione a coppie di una presentazione power point (.ppt) sugli argomenti trattati in aula, che verrà valutata dal professore e commentata dagli altri studenti; tale prova varrà il 30% del voto finale.
La seconda prova (teorica) sarà basata su uno scritto sugli argomenti trattati in aula inerenti alle testimonianze e alle spiegazioni del professore; tale prova varrà il 70% del voto finale.
Il voto finale sarà generato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.

Bibliografia

  • Zaltman G. [2003], Come pensano i consumatori, Milano, Etas, cap.1,2,3,4,6,7,9,11
  • Zaltman G. Zaltman L. [2008], Metafore di Marketing, Milano, Etas, cap.1,2,7,10
  • Andrea Farinet; introduzione di Carlo Petrini [2015], Socialing: un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati, Milano, Angeli
  • Degli Esposti Piergiorgio, Riva Claudio, Setiffi Francesca [2019], Sociologia del consumo, UTET Università

Materiale didattico a cura del docente che sarà caricato sullo piattaforma didattica dell’Università al termine delle lezioni.

Orario di ricevimento e riferimenti

Andrea Farinet, martedì alle ore 18:00, tel. 0331-572.429
Indirizzo email: afarinet@liuc.it

Comunicazione per i New Media & Social Network

Anno accademico 2022/2023

Gli obiettivi principali del corso sono tre:

– La comprensione degli scenari del cambiamento socio-culturale che caratterizza i processi di produzione e consumo di contenuti, servizi e prodotti digitali. In particolare vengono approfonditi i modelli di comunicazione e i linguaggi specifici dei diversi New Media (Web3.0, Social Network, Blog, Mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale;
– Lo sviluppo delle competenze necessarie per un utilizzo creativo ed efficace alle strategie aziendali dei media digitali e degli ambienti del Web 3.0. Un approfondimento specifico viene assegnato all’analisi della realizzazione di attività di comunicazione e marketing efficaci, nonché alla valutazione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi strategici e gestionali perseguiti;
– Lafocalizzazione delle competenze utilizzabili per una scelta consapevole delle piattaforme digitali per la comunicazione, degli applicativi e dei servizi a supporto delle attività di comunicazione e marketing digitali; l’organizzazione e la gestione delle informazioni necessarie alla pianificazione e al controllo dell’advertising on-line e del marketing digitali.

I risultati di apprendimento attesi di questo corso sono principalmente due:
– sviluppare le competenze analitiche relativamente al “fenomeno” comunicazione. In particolare trasferire agli studenti gli elementi fondamentali per comprendere i ruoli, le logiche e le metriche dei diversi soggetti del mondo della comunicazione;
– sviluppare le competenze gestionali e professionali relative alla comunicazione scritta, orale, visiva, digitale e multimediale da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone, tablet, pc, etc).

Programma del corso

1. I fondamenti logici e teorici della comunicazione digitale e le sue relazioni col marketing
2. Le peculiarità antropologiche e culturali della comunicazione digitale in Italia e in Europa
3. Le particolarità della comunicazione digitale nei mercati consumer ed in quelli business
4. Le caratteristiche dei New Media: lo scenario di riferimento
5. Lo strumento verbale all’interno della comunicazione veicolata dai Social Network
6. Lo strumento visuale all’interno della comunicazione veicolata dai Social Network
7. Lo sviluppo di Facebook dagli esordi a oggi
8. Lo sviluppo di Instagram dagli esordi a oggi
9. Le alternative strategiche di posizionamento comunicativo sui New Media
10. Il ruolo dei contenuti interattivi e multimediali
11. La riconfigurazione dei contenuti comunicativi per i diversi tipi di dispositivi di accesso(Pc, Tablet, Smartphone, ecc.)
12. Le modalità di gestione, erogazione e interazione dei contenuti comunicativi per i New Media: dal content management allo storytelling
13. Le diverse figure professionali e le relative competenze (content manager, community manager, relationship manager, traffic builder, web master, etc)
14. Le metriche per misurare il ritorno degli investimenti su New Media e Social Network
15. L’avvento del Socialing: etica, fiducia, reputazione e reciprocità per competere nell’era della Digital Transformation
16. Il Socialing e l’economia digitale: Social Network e New Media 3.0 quali nuove frontiere della comunicazione

Prova finale (6 giugno 2023)

Il prof.Farinet, nel corso di alcune lezione dibattera’ con studiosi, ricercatori, esperti, manager ed imprenditori alcuni temi centrali del corso. In seguito verranno comunicate in aula le date delle testimonianze previste.

Modalità d’esame

L’esame per i frequentanti è articolato in due prove.
La prima prova (pratica) sarà basata sulla creazione di un’idea di Start up a coppie e di una presentazione power point (.ppt) inerente ad essa, che verrà valutata e commentata dal professore e da esperti nel mondo delle imprese innovative; tale prova varrà il 30% del voto finale.
La seconda prova (teorica) sarà basata su uno scritto sugli argomenti trattati in aula inerenti alle testimonianze e alle spiegazioni del professore; tale prova varrà il 70% del voto finale.
Il voto finale sarà generato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.

Bibliografia

  • Alessandra Corbetta, Corpi in rete. Rappresentazioni del sé tra visualità e racconto (Libreria Universitaria 2021);
  • Articoli scientifici che verranno caricati da parte del docente su Liuc e-corsi in corrispondenza della lezione di riferimento.

Letture consigliate:

  • Paolo Landi, Instagram al tramonto (La nave di Teseo 2019);
  • Luciano Di Gregorio, La società dei selfie (Franco Angeli 2017).

Orario di ricevimento e riferimenti

Andrea Farinet, martedì alle ore 18:00, tel. 0331-572.429
Indirizzo email: afarinet@liuc.it

La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network

Anno accademico 2022/2023

Gli obiettivi principali di questo corso sono due:

– sviluppare la comprensione delle dinamiche di comunicazione in contesti (in azienda, al mercato, alla comunità, nei board), a platee e attraverso canali differenziati, anche in ottica di multicanalità integrata;
– sviluppare la competenza espressiva e comunicativa relativa alla comunicazione scritta, orale, visiva, digitale e multimediale, da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone, tablet, pc, etc)

Programma del corso

1. Introduzione al corso
2. Lo scenario delle piattaforme digitali in Italia
3. Le opportunità tecnologiche digitali per le imprese italiane
4. La rivoluzione digitale: le opzioni strategiche e comunicative per le aziende italiane
5. Rischi e Opportunità della Cosa Digital
6. Anatomia dei più importanti Social Media
7. Guida alla SEO e al Cliente Digitale
8. Le piattaforme digitali di Matching

Prova finale (31 maggio 2023)

Il prof.Farinet, nel corso di alcune lezione dibattera’ con studiosi, ricercatori, esperti, manager ed imprenditori alcuni temi centrali del corso. In seguito verranno comunicate in aula le date delle testimonianze previste.

Modalità d’esame

L’esame per i frequentanti è articolato in due prove.
La prima prova (pratica) sarà basata sulla creazione di un’idea di Start up a coppie e di una presentazione power point (.ppt) inerente ad essa, che verrà valutata e commentata dal professore e da esperti nel mondo delle imprese innovative; tale prova varrà il 30% del voto finale.
La seconda prova (teorica) sarà basata su uno scritto sugli argomenti trattati in aula inerenti alle testimonianze e alle spiegazioni del professore; tale prova varrà il 70% del voto finale.
Il voto finale sarà generato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.

Bibliografia

Materiale didattico a cura del docente che sarà caricato sullo piattaforma didattica dell’Università al termine delle lezioni.

Orario di ricevimento e riferimenti

Andrea Farinet, martedì alle ore 18:00, tel. 0331-572.429
Indirizzo email: afarinet@liuc.it


Area Laureati

Abbiamo lavorato insieme durante la tesi o ci siamo conosciuti ad un evento, ora di che cosa ti occupi? Quali sono le tue attività professionali?

Se vuoi rimanere in contatto con il mondo della ricerca e della formazione manageriale compila il format per inviare il tuo cv a quest’indirizzo afarinet@liuc.it e rimarrai periodicamente aggiornato su articoli, libri ed eventi di tuo interesse.

Se sei interessato a cambiare lavoro e ricevere nuove opportunità professionali, puoi segnalarlo alla fine del format esplicitando le tue esigenze nella sezione “Obiettivi professionali”. Riceverai in forma riservata la segnalazione di aziende alla ricerca di un profilo simile al tuo.

Area Ricercatori
Siete interessati a discutere con me i seguenti argomenti, per uno scambio di idee e di opinioni?

– Socialing: la nuova economia sociale
Il Socialing è il nuovo approccio etico ai mercati ed ai consumatori. Visita il sito www.socialing.org e condividi gli atti dell’European Socialing Forum che si è svolto a Milano il 28 maggio 2015.

– Un nuovo futuro per l’analisi economica e psicologica della domanda digitale
Il comportamento d’acquisto dei consumatori si sta modificando sensibilmente grazie alla Digital Transformatio. Si può guardare anche l’introduzione all’edizione italiana, a cura di Andrea Farinet, del libro di Gerald Zaltman, How Customer Think.

Se vuoi approfondire queste tematiche puoi inviare una mail a: afarinet@liuc.it

Area Studenti
Desiderate avere informazioni utili per progettare e svolgere correttamente la tesi di laurea?

Potete trovarle nelle seguenti pubblicazioni:

– L.Brusati e P.Rondo Brovetto, Guida alla tesi di laurea in economia aziendale. Milano, Egea, 1996.
– U.Eco, Come si fa una tesi di laurea. Milano, Bompiani, 1996.
– V.L.Zammuner, Tecniche dell’intervista e del questionario. Bologna, Il Mulino, 1998.

State valutando il tema su cui svolgere la tesi di laurea? Potete trovare nella sezione In libreria e Link alcuni spunti di riflessione. Vi servono dati aggiornati su Internet e sull’economia nei diversi settori? Nell’area Link trovate i collegamenti ai principali istituti di ricerca italiani ed internazionali e alle più autorevoli riviste specializzate on-line.
Nel corso degli ultimi due anni ho coordinato la realizzazione di tesi di laurea aventi per oggetto lo sviluppo di Internet e dei Social Network nel contesto italiano ed internazionale e le implicazioni sui comportamenti economici e sociali dei consumatori.

Orario ricevimento studenti
LIUC-Università Cattaneo: martedì ore 18:00