Secondo Festival del Progresso Sociale

Martedì 28 maggio, dalle ore 9 alle ore 17, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano (Sala Colonne, Via San Vittore 21), avrà luogo il Secondo Festival del Progresso Sociale: una rassegna che ospiterà riflessioni, proposte e dibattiti sugli effetti del Progresso e della comunicazione digitale rispetto al Progresso sociale. 

Si confronteranno i maggiori esperti di progresso digitale e sociale, personaggi di eccellenza con i quali si dialogherà su quattro principali aree tematiche: 

  • Lo scenario del Progresso digitale in Italia: la nostra epoca è dominata dalla trasformazione digitale che ha modificato il nostro modo di lavorare, di comunicare e di socializzare. Siamo sicuri di aver migliorato la nostra vita?
  • Emergenza digitale: quali rischi in questo tipo di Progresso?: l’intelligenza artificiale offre opportunità e rischi per la vita di ognuno di noi. Quali scelte per limitare il lato oscuro di queste nuove tecnologie? Come favorire una via europea alla nuova civiltà digitale?
  • Luci ed ombre della comunicazione digitale: la trasformazione digitale dei media impone nuovi linguaggi e nuova creatività. Quali sono le competenze nascenti, sempre più importanti?
  • Diritto alla Cittadinanza Digitale, alla ricerca di una tutela costituzionale.

L’obiettivo di fondo del Festival è quello di cercare di chiarire come e quando il Progresso digitale favorisce il Progresso sociale, tra evidenti aspetti molto positivi ed altrettanto evidenti aspetti negativi.

L’EVENTO È GRATUITO E APERTO A TUTTI

PER ISCRIVERSI: https://lnkd.in/dczVKzzG

Scarica il programma